Dal centro dell'abitato di Pradalunga (BG) saliamo in auto fino al parcheggio del Santuario della Madonna della Forcella (627 m).
Lasciamo gli automezzi e risaliamo la valle fino in località della Sbardellata. La strada asfaltata termina e inizia la salita verso il Monte Misma. Attraversiamo boschi misti di latifoglie, pascoli, malghe e roccoli fino a raggiungere la sella che porta in breve alla cima (1161 m). Qui ci fermiamo per mangiare ammirando il panorama che spazia fino alle alpi marittime (speriamo nella clemenza del meteo!).
Affrontiamo la discesa ripida, ma mai pericolosa, proseguendo sulla dorsale settentrionale. Attraversiamo un bosco prima di betulle e poi di faggi. Arrivati ai ruderi della malga di Stalla di Cura (860m), il sentiero torna in falsopiano, ma in continua leggera discesa fino a ricongiungersi con la strada del fondovalle percorsa all'andata.
Distanza: 7,5 km
Dislivello, in ascesa: 550 m
Tempo: 3 ore (solo cammino, escluse le pause)
Ritrovo: a Pradalunga (parcheggio del Santuario della Madonna della Forcella) ore 9:40, a Palazzolo sull'Oglio ore 9:00 (qui ci sarà la concentrazione per il car-pooling)
La quota di iscrizione che include accompagnamento e assicurazione infortuni sarà di 20 Euro
Materiale obbligatorio: scarponi da montagna (in buono stato), acqua (almeno 1 l a testa, non ci sono fontane lungo il percorso), pranzo al sacco, abbigliamento adeguato alla stagione, eventuale maglia di ricambio e giacca anti-vento.
In caso di meteo inclemente l'escursione sarà rimandata. Sarete avvisati.
Termine iscrizioni il 21 febbraio alle ore 24:00
Per ogni necessità o richiesta di informazioni potete scrivermi alla casella email: gualtiero.linetti@gmail.com oppure chiamarmi ai numeri 389 9951 891 / 030 540 7864 (solo orari serali).