Da Riva di Solto ci incamminiamo lungo la vecchia strada costiera che ci porta in breve nella piccola baia dell'orrido di Zorzino (Bögn). Da qui parte un sentiero che letteralmente si inerpica alle spalle delle rupi verticali. La fatica è ripagata perché potremo godere di una vista spettacolare a strapiombo.
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 330 m
Durata: 2h40' di solo cammino. Un ritmo di cammino dolce e alla portata di tutti e tutte. L'escursione durerà cinque ore includendo le pause, le chiacchiere, il pranzo e l’osservazione della natura.
Appuntamento presso il parcheggio lungo via Papa Giovanni XXIII (SS469) in prossimità dell'incrocio con Via Porto alle ore 10:00 di sabato 10 maggio.
In alternativa è possibile il car-pooling partendo da Palazzolo sull'Oglio (di fronte al municipio) alle ore 9:15
NOTE:
Il tratto intenso di salita iniziale (dove è concentrato tutto il dislivello) è abbastanza impegnativo dal punto di vista fisico. Si richiede una buona preparazione fisica e un piede saldo. Come sempre è richiesta una minima esperienza di cammino in ambiente naturale
Il resto del percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, ma, dato che si snoda su sentieri, è obbligatoria la scarpa da trekking. Raccomando che sia comoda, con una buona tassellatura e altrettanta tenuta del terreno.
È indispensabile un comodo abbigliamento per clima estivo e primaverile: potrebbe fare molto caldo oppure, in caso di passaggi nuvolosi, che sia necessario coprirsi. Si richiede giacca antivento, pile e una maglietta di ricambio. Si consiglia uno zainetto.
Consigliato l'uso dei bastoncini durante la salita.
Pranzo al sacco.
Non troveremo acqua potabile lungo il percorso.
In caso di previsioni infauste l’escursione sarà rinviata.
Per ogni necessità o richiesta di informazioni potrete scrivermi ala casella email: gualtiero.linetti@gmail.com oppure chiamarmi ai numeri 389 9951 891 / 030 239 4843
