Partiremo a camminare dalla località Ciar, qualche chilometro a monte di Ceratello, la più elevata frazione di Costa Volpino. Ci incammineremo in salita lungo la boscosa e stretta Val Supine attraversando varie volte l'omonimo torrente tra pareti rocciose. Sosta a Fontanafredda per rifocillarci e poi su, fino a Malga Ramello. Ormai il rifugio è in vista, un ripido pascolo e poi la nostra meta sarà raggiunta: eccoci sull'ampio altopiano di Pian della Palù. In attesa del pranzo, chi vorrà, potrà spingersi agevolmente al Monte Alto da cui si gode una vista a 360 gradi: Adamello, Presolana, le Orobie, la pianura e il lago di Iseo. Dopo pranzo scenderemo costeggiando i prati di Casera e in breve raggiungeremo le auto.
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
Lunghezza: 8,7 km
Dislivello: 820 m
Durata: 3h50' di solo cammino. Un ritmo di cammino dolce e alla portata di tutti e tutte. L'escursione durerà 6 ore includendo le pause, le chiacchiere, il pranzo e l’osservazione della natura. Saremo alle auto verso le ore 15:30/16:00.
Appuntamento:
 - a Palazzolo sull'Oglio, Piazza Giovanni XXIII, ore 7:50
 - a Ceratello, Via Resistenza 1 (la piazzetta principale del paese) , ore 8:45
Una volta ottimizzate le auto ci muoveremo verso la località Ciar,
NOTE:
La partecipazione richiede una minima esperienza di cammino in ambiente naturale.
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, ma, dato che si snoda su sentieri, è obbligatoria la scarpa da trekking. Raccomando che sia comoda, con una buona tassellatura e altrettanta tenuta del terreno.
La prima parte del percorso (fino al rifugio) è in salita, a volte ripida a volte morbida, ma mai pericolosa. Si alternano strade forestali e sentieri nel bosco.
È indispensabile un comodo abbigliamento di media montagna con clima estivo: se il meteo ci assiste avremo caldo, molto caldo, ma potrebbe esserci vento e repentine coperture nuvolose. Si richiede giacca antivento, pile e una maglietta di ricambio. Per chi vuole si potrà mangiare al rifugio altrimenti siete liberi di mangiare al sacco. Lo indicherete nel form di iscrizione.
Vi consiglio di portarvi una borraccia (0,75l dovrebbe essere sufficiente) e una merenda (barrette o frutta).
Troveremo una fontana all'appuntamento di Ceratello e una fonte a metà strada.
I bastoncini? Se siete abituati ad utilizzarli, portateli. Potrebbero essere utili.
Cani? Sono benvenuti, ma solo al guinzaglio!
Bambini? Il percorso è adatto solo se abituati a camminare.
In caso di previsioni infauste l’escursione sarà rinviata.
Il costo di 5 Euro che vi chiedo include accompagnamento e assicurazione giornaliera. I minori di 14 anni non pagano, ma, comunque, vi chiedo di iscriverli per l'assicurazione. Il pranzo in rifugio sarà a carico di ogni singolo partecipante.
Cliccate sul pulsante per iscrivervi. (i dati vi vengono richiesti per l'assicurazione).
Termine iscrizioni il 28 giugno alle ore 24:00
Per ogni necessità o richiesta di informazioni potrete scrivermi alla casella email: gualtiero.linetti@gmail.com oppure chiamarmi ai numeri 389 9951 891 / 030 540 7864 (solo orari serali).

You may also like

Back to Top