Dal parcheggio di Zone puntiamo alla volta della cima della Corna Trentapassi. Un blocco aspro di calcare che si eleva dal lago regalando, nonostante la modesta altezza (1248 m) un panorama unico. Un'ora e quarantacinque minuti di cammino in salita, ma che faremo con calma e tranquillità e tutte le soste del caso. Lo sforzo e la fatica saranno premiati dalla vista spettacolare. Il ritorno lo faremo immersi in un magico bosco di faggi, con caverne, tracce di dinosauri, massi erratici e racconti.
Distanza: quasi 9km, l'ascesa sarà di 3km
Dislivello, in ascesa: 650 m
Tempo: 2 ore e trenta minuti (andata e ritorno, solo cammino, escluse le pause)
Ritrovo: a Zone ore 9:30, a Palazzolo sull'Oglio ore 8:30
La quota di iscrizione include accompagnamento e assicurazione infortuni.
Materiale obbligatorio: scarponi da montagna (in buono stato), pranzo al sacco (si può acquistare anche in forneria a Zone - giusto per supportare l'economia locale e dove prenderemo il biglietto giornaliero del parcheggio), acqua (almeno 1 l a testa, non ci sono fontane lungo il percorso, ma solo alla partenza), abbigliamento adeguato alla stagione, eventuale maglia di ricambio e giacca anti-vento.
In caso di meteo inclemente l'escursione sarà rimandata. Sarete avvisati.
Termine iscrizioni il 16 novembre alle ore 24:00
Per ogni necessità o richiesta di informazioni potete scrivermi alla casella email: gualtiero.linetti@gmail.com oppure chiamarmi ai numeri 389 9951 891 / 030 540 7864 (solo orari serali).