Raggiungiamo Borno, in località Croce di Salven, e ci incamminiamo verso la Valsorda. Attraversiamo malghe, pascoli colmi di fiori e tratti di foresta dominati dall'abete rosso. La Presolana è lì ad un passo e sovrasta il nostro paesaggio.
Arriviamo alla malga di Pratolungo-Lorenzetti, una breve sosta ammirando il monte Altissimo, il tempo di raccontare una storia del luogo e poi malga Guccione, Pradazzo e Dosso Corvino. Rientriamo al Rifugio Valsorda per il pranzo. Il giusto riposo e poi si ritorna alle auto.
Distanza: 12,5 km
Dislivello, in ascesa: 490 m
Tempo: 4 ore (solo cammino, escluse le pause)
Ritrovo: a Borno, Croce di Salven (manderò la posizione esatta agli iscritti) ore 8:30, a Palazzolo sull'Oglio ore 7:00 (qui ci sarà la concentrazione per il car-pooling). Per chi proviene dalla zone limitrofe potremo trovarci al parcheggio del casello A4 di Palazzolo.
Rientro previsto alle auto alle ore 15-15:30.
La quota di iscrizione che include accompagnamento e assicurazione infortuni sarà di 20 Euro.
Materiale obbligatorio: scarponi da montagna (in buono stato, vanno bene anche scarpe basse), acqua (almeno 1 l a testa, c'è una fontana lungo il percorso e un bar alla partenza, oltre al rifugio Valsorda), pranzo presso la struttura, abbigliamento adeguato alla stagione (consigliati sempre nello zaino: pile, maglia di ricambio e giacca anti-vento.), cappello, crema solare.
In caso di meteo inclemente l'escursione sarà rimandata. Sarete avvisati.
Termine iscrizioni il 30 MAggio alle ore 24:00
Per ogni necessità o richiesta di informazioni potete scrivermi alla casella email: gualtiero.linetti@gmail.com oppure chiamarmi ai numeri 389 9951 891 / 030 540 7864 (solo orari serali).