Partendo da Esmate, deliziosa antica frazione di Solto Collina, compiremo il periplo del Monte Clemo, salendo prima sul panoramico Nà. Il bosco che ricopre l'altopiano glaciale è fitto, ma il sentiero agevole ci porterà a scoprire scorci meravigliosi verso le valli circostanti (Camonica, Borlezze, Cavallina) e panorami mozzafiato verso le Orobie, l'Adamello e il lago di Iseo.
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
Lunghezza: 6,3 km
Dislivello: 260 m
Durata: 2h10' ore di solo cammino. Un ritmo di cammino dolce e alla portata di tutti e tutte. L'escursione durerà 5 ore includendo le pause, le chiacchiere, il pranzo e l’osservazione della natura. Saremo alle auto verso le ore 14:00.
Appuntamento in via S.Defendente 26 (Solto Collina, località Esmate) alle ore 9:30
NOTE:
La partecipazione richiede una minima esperienza di cammino in ambiente naturale.
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, ma, dato che si snoda su sentieri, è obbligatoria la scarpa da trekking. Raccomando che sia comoda, con una buona tassellatura e altrettanta tenuta del terreno.
È indispensabile un comodo abbigliamento di media montagna con clima estivo: se il meteo ci assiste avremo caldo, molto caldo, ma potrebbe esserci vento e repentine coperture nuvolose. Si richiede giacca antivento, pile e una maglietta di ricambio. Si consiglia uno zainetto in cui includere il pranzo al sacco e una borraccia piena (se potete, evitate le bottiglie di plastica). C'è una fontana nel paese di partenza.
I bastoncini? Se siete abituati ad utilizzarli, portateli.
Cani? Sono benvenuti!
Bambini? Il percorso è agevole ed è alla portata di tutti.
Ci fermeremo a pranzare, al sacco, presso l'eremo di S.Defendente.
In caso di previsioni infauste l’escursione sarà rinviata.
Per ogni necessità o richiesta di informazioni potrete scrivermi alla casella email: gualtiero.linetti@gmail.com oppure chiamarmi ai numeri 389 9951 891 / 030 540 7864 (solo orari serali).