Riprogrammo questa escursione, precedentemente annullata per maltempo.
Partendo da Esmate, deliziosa antica frazione di Solto Collina, compiremo il periplo del Monte Clemo, salendo prima sul panoramico Nà. Il bosco che ricopre l'altopiano glaciale è fitto, ma il sentiero agevole ci porterà a scoprire scorci meravigliosi verso le valli circostanti (Camonica, Borlezze, Cavallina) e panorami mozzafiato verso le Orobie, l'Adamello e il lago di Iseo. Cammineremo e riconosceremo le differenze geologiche che hanno plasmato i rilievi del Sebino.
E, infine, giunti all'antico eremo di San Defendente, potremo finalmente concederci un meritato pranzo
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
Lunghezza: 6,5 km
Dislivello: 260 m
Durata: 2h10' ore di solo cammino. Un ritmo di cammino dolce e alla portata di tutti e tutte. L'escursione durerà 5 ore includendo le pause, le chiacchiere, il pranzo e l’osservazione della natura. Saremo alle auto verso le ore 14:00.
Appuntamento in via S.Defendente 26 (Solto Collina, località Esmate) alle ore 9:30
NOTE:
La partecipazione richiede una minima esperienza di cammino in ambiente naturale.
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, ma, dato che si snoda su sentieri, è obbligatoria la scarpa da trekking. Raccomando che sia comoda, con una buona tassellatura e altrettanta tenuta del terreno.
È indispensabile un comodo abbigliamento di media montagna con clima estivo: se il meteo ci assiste avremo caldo, molto caldo, ma potrebbe esserci vento e repentine coperture nuvolose. Si richiede giacca antivento, pile e una maglietta di ricambio. Si consiglia uno zainetto in cui includere il pranzo al sacco e una borraccia piena (se potete, evitate le bottiglie di plastica). C'è una fontana nel paese di partenza.
I bastoncini? Se siete abituati ad utilizzarli, portateli.
Cani? Sono benvenuti!
Bambini? Il percorso è agevole ed è alla portata di tutti.
Ci fermeremo a pranzare presso l'eremo di S.Defendente.
In caso di previsioni infauste l’escursione sarà rinviata.
Per ogni necessità o richiesta di informazioni potrete scrivermi alla casella email: gualtiero.linetti@gmail.com oppure chiamarmi ai numeri 389 9951 891 / 030 239 4843 (il fisso solo orari serali).
