Arrivati a Vilminore, dove lasciamo le auto, prendiamo il bus navetta che ci conduce alla frazione di Pianezza. Il sentiero è subito in salita, mai pericoloso, ma ripido. In poco meno di un'ora, dopo avere superato le condotte forzate di una centrale idroelettrica, la traccia diventa quasi pianeggiante, scavato nella roccia e con protezioni sul lato sinistro. In breve i ruderi della diga appaiono alla vista. La sosta per il pranzo è nei pressi del laghetto dove è aperto un bar-ristoro.
Per il ritorno, superato lo sbarramento sulla destra, il sentiero scende ripido nel bosco fino a raggiungere il ponte sul torrente Povo. Da qui fino al paese di Vilminore il percorso diventa agevole.
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 350 m di ascesa, 650 m in discesa
Durata: 3 ore di solo cammino. Un ritmo di cammino dolce e alla portata di tutti e tutte. L'escursione durerà 6 ore includendo le pause, le chiacchiere, il pranzo e l’osservazione della natura. Saremo alle auto verso le ore 15:30/16:00.
Appuntamento:
- a Palazzolo sull'Oglio, Piazza Giovanni XXIII, ore 7:50
- a Vilminore di Scalve (BG) presso il parcheggio all'ingresso del paese in via Vittorio Emanuele per le ore 9:30
NOTE:
Bus navetta: 3 Euro (sola andata), armatevi di monete.
Parcheggio: 5 Euro a macchina (attraverso app Easy Park)
La partecipazione richiede una minima esperienza di cammino in ambiente naturale.
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, ma, dato che si snoda su sentieri, è obbligatoria la scarpa da trekking. Raccomando che sia comoda, con una buona tassellatura e altrettanta tenuta del terreno (specie nel tratto di discesa)
È indispensabile un comodo abbigliamento di media montagna con clima estivo: la quota massima raggiunta è di 1565m. Maglietta di ricambio ed eventuale abbigliamento a strati in caso di repentini cambiamenti (felpa, pile, gilet o camicia, consigliati). Raccomando giacca antivento (o kway) e/o mantella per la pioggia.
Vi consiglio di portarvi una borraccia (1l a persona).
Troveremo una fontana alla partenza e, come scritto, un bar-ristoro in prossimità dei ruderi.
I bastoncini? Sono consigliati!
Cani? Sono benvenuti, ma solo al guinzaglio!
Bambini? Il percorso è adatto solo se abituati a camminare (o nello zaino, se piccoli)
In caso di previsioni infauste l’escursione sarà rinviata.
Il costo di 5 Euro che vi chiedo include accompagnamento e assicurazione giornaliera. I minori di 14 anni non pagano, ma, comunque, vi chiedo di iscriverli per l'assicurazione. Il pranzo in rifugio sarà a carico di ogni singolo partecipante.
Cliccate sul pulsante per iscrivervi. (i dati vi vengono richiesti per l'assicurazione).
Termine iscrizioni il 12 luglio alle ore 24:00
Per ogni necessità o richiesta di informazioni potrete scrivermi alla casella email: gualtiero.linetti@gmail.com oppure chiamarmi ai numeri 389 9951 891 / 030 540 7864 (solo orari serali).