Andiamo a scoprire il paese di Pezzaze in alta Val Trompia. Un luogo ricco di storia che racconta di mestieri ormai scomparsi come quello dei carbonai e faticosi come quello dei minatori.
Mattinata in escursione lungo il “sentiero dei carbonai” dove incontreremo le tracce del lavoro e delle stagioni spese nella trasformazione da legna a carbone.
Pranzo e, quindi, nel pomeriggio compiremo una visita guidata alla Miniera Marzoli da cui si estraeva, fino alla fine degli sessanta, siderite.
Carbone e minerali ferrosi che hanno fatto l’economia e la storia di tutta la valle negli ultimi secoli.
Per l’escursione mattutina:
Distanza: 6 km
Dislivello, in ascesa: 120 m
Tempo: 1h30’  (solo cammino, escluse le pause) e 1h30' per la visita alla Miniera
Ritrovo: a Pezzaze (BS), località Mondaro alle ore 9:45, a Palazzolo sull'Oglio ore 8:30 (qui ci sarà la concentrazione per il car-pooling). Per chi proviene dalla zone limitrofe potremo trovarci al parcheggio del casello A4 di Palazzolo o Ospitaletto.
Rientro previsto alle auto alle ore 16
La quota di iscrizione che include accompagnamento e assicurazione infortuni sarà di 15 Euro.
Il biglietto di ingresso alla miniera con visita guidata costa 10 Euro.
Materiale obbligatorio: scarponi da montagna (in buono stato, vanno bene anche scarpe basse), acqua, abbigliamento adeguato alla stagione (consigliati sempre nello zaino: pile, maglia di ricambio e giacca anti-vento.)
Nella miniera ci troveremo in un ambiente umido e freddo (temperatura costante di 7-8°C). Regolatevi di conseguenza per il vestiario aggiuntivo rispetto alla stagione.
In caso di meteo inclemente l'escursione sarà rimandata. Sarete avvisati.
Termine iscrizioni  il 12 giugno alle ore 24:00
Per ogni necessità o richiesta di informazioni potete scrivermi alla casella email: gualtiero.linetti@gmail.com oppure chiamarmi ai numeri 389 9951 891 / 030 540 7864 (solo orari serali).
Foto Rab Lawrence (https://www.flickr.com/photos/p300njb/51274536493/) CC BY-NC-ND

You may also like

Back to Top