PRESENTAZIONE DELL’ESCURSIONE:
L’altopiano di Bossico riserva sorprese naturali e scoperte dell’attività umana nel corso dei secoli. Cammineremo in sentieri immersi nel silenzio compiendo il periplo del Monte Colombina.
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
Lunghezza: 12km
Dislivello: 491m
Durata: 4 ore di solo cammino. Un ritmo di cammino dolce e alla portata di tutti e tutte. L'escursione durerà sei ore e mezza includendo le pause, le chiacchiere, il pranzo e l’osservazione della natura.
Appuntamento presso la piazza di Bossico (BG) di fronte alla Chiesa Parrocchiale alle ore 8:45 di domenica 26 Marzo. Nei pressi sono presenti numerosi parcheggi.
NOTE:
La partecipazione richiede una minima esperienza di cammino in ambiente naturale.
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, ma, dato che si snoda su sentieri, è obbligatoria la scarpa da trekking. Raccomando che sia comoda, con una buona tassellatura e altrettanta tenuta del terreno.
È indispensabile un comodo abbigliamento di media montagna (la quota media è 1100m slm) con clima di fine inverno e primaverile: potrebbe fare molto caldo oppure, in caso di passaggi nuvolosi, che sia necessario coprirsi. Si richiede giacca antivento, pile e una maglietta di ricambio. Si consiglia uno zainetto in cui includere una merenda e una borraccia piena (se potete, evitate le bottiglie di plastica).
Non troveremo acqua potabile lungo il percorso.
Un solo tratto di sentiero richiede un minimo di attenzione: per circa 30-40m attraverseremo un terreno composto da ciottoli sconnessi in ripida salita. Se siete abituati ad usarli, consiglio l’utilizzo di bastoncini telescopici da trekking.
Pranzeremo in uno spartano, quanto soddisfacente, agriturismo.
In caso di previsioni infauste l’escursione sarà rinviata.
Per ogni necessità o richiesta di informazioni potrete scrivermi ala casella email: gualtiero.linetti@gmail.com oppure chiamarmi ai numeri 389 9951 891 / 030 540 7864

You may also like

Back to Top