Un anello di 14 km per ripercorrere le tracce della più importante battaglia della bergamasca tra partigiani e nazi-fascisti svoltasi il 31 agosto 1944. Attraverso resoconti dei fatti e letture tratte da "Una questione privata" di Beppe Fenoglio rivivremo quello che successe quel giorno.
Partiamo dalla piazza del paese di Fonteno e ci incamminiamo lungo la mulattiera del Torès. La strada è sempre in salita, alternando strappi e tratti meno duri. Alla testata della valle risaliamo, attraversando una pecceta, al passo del Colletto. Da qui la vista spazia verso la pianura e i vicini colli di S.Fermo. Un'ultima, breve salita, fino al monumento ai partigiani e poi la strada lascia ben presto posto ad un sentiero che si snoda sul crinale tra i monti Sicolo e Boario. Superati boschi di faggi e pascoli abbandonati prendiamo una discesa ripida, ma pavimentata, fino al paese.
Distanza: 14 km
Dislivello, in ascesa: 720 m
Tempo: 5 ore (solo cammino, escluse le pause)
Ritrovo: a Fonteno in piazza Ongaro (il parcheggio è prima della chiesa sulla sinistra) ore 8:30, a Palazzolo sull'Oglio ore 7:30 (qui ci sarà la concentrazione per il car-pooling).
Rientro previsto alle auto alle ore 15-15:30
La quota di iscrizione che include accompagnamento e assicurazione infortuni sarà di 20 Euro.
Materiale obbligatorio: scarponi da montagna (in buono stato, vanno bene anche basse), acqua (almeno 1 l a testa, non ci sono fontane lungo il percorso, ma solo alla partenza), pranzo al sacco, abbigliamento adeguato alla stagione (consigliato sempre un pile nello zaino), eventuale maglia di ricambio e giacca anti-vento.
In caso di meteo inclemente l'escursione sarà rimandata. Sarete avvisati.
Termine iscrizioni il 3 aprile alle ore 24:00
Per ogni necessità o richiesta di informazioni potete scrivermi alla casella email: gualtiero.linetti@gmail.com oppure chiamarmi ai numeri 389 9951 891 / 030 540 7864 (solo orari serali).