Escursione ad anello per conoscere ed esplorare l’Altopiano di Cariadeghe. Dichiarato “Sito di Interesse Comunitario” è un territorio caratterizzato dal carsismo e habitat rari che ne fanno un luogo unico.
Un'escursione da non perdere.
Parcheggiata l'auto nei pressi della Trattoria del Fante ci incamminiamo tra i boschi e i pascoli raggiungendo la cima di Monte Ucia al delimitare dell'area protetta. Visiteremo il sito dell'antico monastero di S.Bartolomeo da cui godremo una vista fantastica sul lago di Garda e la pianura.
Scopriremo l'origine delle doline e degli habitat unici che le circondano.
Distanza: 10 km
Dislivello, in ascesa: 520 m
Tempo: 3 ore e 45 minuti (solo cammino, escluse le pause)
Ritrovo: a Serle (manderò la posizione esatta agli iscritti) ore 9:00, a Palazzolo sull'Oglio ore 8:00 (qui ci sarà la concentrazione per il car-pooling). Per chi proviene dalla Lombardia occidentale, ci troveremo al parcheggio del casello A4 di Palazzolo.
Rientro previsto alle auto alle ore 15-15:30.
La quota di iscrizione che include accompagnamento e assicurazione infortuni sarà di 20 Euro.
Materiale obbligatorio: scarponi da montagna (in buono stato, vanno bene anche scarpe basse), acqua (almeno 1 l a testa, non ci sono fontane lungo il percorso, possibilità di bar-ristoro in prossimità del percorso), pranzo al sacco, abbigliamento adeguato alla stagione (consigliati sempre nello zaino: pile, maglia di ricambio e giacca anti-vento.)
In caso di meteo inclemente l'escursione sarà rimandata. Sarete avvisati.
Termine iscrizioni il 16 MAggio alle ore 24:00
Per ogni necessità o richiesta di informazioni potete scrivermi alla casella email: gualtiero.linetti@gmail.com oppure chiamarmi ai numeri 389 9951 891 / 030 540 7864 (solo orari serali).