Trekking di due giorni al cospetto delle cime e dei ghiacciai (o quel che ne resta) del gruppo Ortles-Cevedale, all'interno del Parco Nazionale delle Stelvio.
Si tratta di un itinerario di media difficoltà, ma suggestivo. Un giro ad anello di due giorni adatto agli amanti dell'escursionismo e chiunque disponga di una buona forma fisica e voglia di mettersi in gioco.
Le due tappe prevedono un cammino da 5 a 6 ore e ti stupiranno per i panorami sconfinati attraverso la Val Zebrù.
Si dorme in camerate: è richiesto un buon spirito di adattamento e condivisione. È obbligatorio l'uso di sacco-letto (eventualmente acquistabile anche in loco).
Programma:
Prima giornata: 30 Agosto. arriviamo in auto al parcheggio di Fantelle o Niblogo da Bormio. Ci addentriamo all'interno del Parco lungo la val Zebrù. Dapprima su strada forestale fino al Rifugio Campo dove facciamo un veloce spuntino e poi, in netta salita, arriviamo al Rifugio V Alpini dove pernotteremo. Distanza 12 km, dislivello +1284m
Seconda giornata: 31 Agosto. Dopo colazione risaliamo brevemente la Val Zebrù in direzione del passo omonimo e, prima della salita finale, scendiamo nel fondovalle ritornando al Rifugio Campo (pranzo) per raggiungere le auto. Distanza 14 km, dislivello +191 m, -1386 m
Non lasciatevi ingannare dai dislivelli. Percorreremo le distanze con la dovuta calma, con pause frequenti e al passo del più lento. Il sentiero non presenta nessuna difficoltà dal punto di vista alpinistico, ma richiede una buona condizione fisica.
Cosa portare: Zaino adeguato al cammino (consiglio 35-40 litri di capacità), borraccia (1 litro). Saremo a quote medio-alte dove i cambiamenti meteo possono essere repentini: pile, giacca antivento e antipioggia, kway, berretta e guanti. Oltre a un paio di maglie di ricambio. Per il pernottamento è richiesto il sacco letto.
I bastoncini? Sono consigliati!
Cani? Data l'asperità dell'ambiente, il mio consiglio è di non portarli. Nel rifugio non sono ammessi.
Bambini? Il percorso non presenta difficoltà tecniche, tranne il dislivello. Tuttavia potrebbe non essere il caso di portarli.
Quota 130 Euro, di cui 70 Euro da consegnare al rifugio. Eventualmente vi chiederò una caparra via email una volta iscritti.
Cosa comprende la quota: accompagnamento, assicurazione (RC + infortuni), taccuino, trattamento di mezza pensione nel rifugio, eventuale car-pooling da Palazzolo sull'Oglio.
Cosa non comprende la quota: i pranzi, le bevande e quanto acquistato a titolo personale in rifugio non incluso nel menù giornaliero previsto dalla struttura.
Il trekking verrà effettuato con un minimo di 4 partecipanti. Massimo 6 partecipanti.
TERMINE ISCRIZIONI IL 20 LUGLIO ALLE ORE 24:00
Per ogni necessità o richiesta di informazioni potrete scrivermi alla casella email: gualtiero.linetti@gmail.com oppure chiamarmi ai numeri 389 9951 891 / 030 540 7864 (solo orari serali).