Da Sant'Apollonia (1600m) risaliamo la Valle delle Messi fino al Rifugio Valmalza (1998m). Qui inizia la salita, alla testata della valle, fino a raggiungere le praterie erbose alle pendici della Punta di Pietra Rossa. Qui, in una splendida e estesa conca di origine glaciale, troviamo il bivacco Linge posto a 2300m. Siamo nel parco dello Stelvio!
Accendiamo la stufa, prepariamo la cena e raccontiamo storie, giocando a carte. Magari usciamo a vedere le stelle nel silenzio della notte.
L'indomani abbandoniamo il bivacco e compiamo il sentiero a ritroso fermandoci a pranzo presso il rifugio Valmalza e quindi ritorniamo alle auto.
Si tratta di una due giorni di cammino, ma anche di divertimento e MOLTA avventura.
Dettagli del percorso:
Giornata 1: distanza 6 km, dislivello 705m in ascesa, 2h35' di solo cammino.
Giornata 2: distanza 6 km, dislivello 705m in discesa, 1h40' di solo cammino.
Note:
I dislivelli non sono particolarmente impegnativi e tutti i sentieri sono di difficoltà E (Escursionistica).
Materiale obbligatorio: Lampada frontale, borraccia 1l, scarpe in buono stato. Sacco a pelo e altro equipaggiamento necessario per la notte. Nel bivacco non c'è corrente elettrica: potrebbe esserti utile un power bank per il tuo telefono (sappi che non c'è connessione). Per quanto riguarda la cena in bivacco, ne parleremo tra i partecipanti in modo da organizzarci (serve una piccola cambusa che non elimina i bisogni e le esigenze personali di ognuno)
Abbigliamento: siamo intorno a quote mediamente elevate dove i cambiamenti meteorologici sono continui. Giacca antivento, felpa o pile, maglie e calze di ricambio, berretta, indumenti per la notte.
Ovviamente in bivacco ogni comodità è bandita e si tratta di condividere spazi e oggetti con tutti. È richiesto un super spirito di adattamento.
I bastoncini? Sono consigliati!
Cani? Potete portarli a patto che durante il cammino siano legati e siate responsabili sulla loro condotta.
Bambini? Il percorso non presenta difficoltà tecniche, tranne il dislivello. Tuttavia potrebbe non essere il caso di portarli.
Il costo è di 20 (+10 Euro a testa che lasceremo nella cassetta del bivacco per l'utilizzo dei materiali e della legna.)
Cosa comprende la quota: accompagnamento, assicurazione (RC + infortuni), eventuale car-pooling da Palazzolo sull'Oglio. In caso contrario ci accordiamo dove trovarci per limitare le auto al seguito.
Cosa non comprende la quota: faremo una piccola cambusa per la cena e la colazione. Ne parleremo!
Il trekking verrà effettuato con un minimo di 4 partecipanti.
TERMINE ISCRIZIONI IL 24 OTTOBRE ALLE ORE 24:00
Per ogni necessità o richiesta di informazioni potrete scrivermi alla casella email: gualtiero.linetti@gmail.com oppure chiamarmi ai numeri 389 9951 891 / 030 540 7864 (il fisso solo orari serali).